Risultati Premio letterario Borghetto Santo Spirito “Un Racconto per l’Estate” – Decima edizione – Luglio 2013
Primi tre classificati:
- 1° class.: Lattore Martina con “Un sorriso salato”. Questa la motivazione: «Nel racconto l’Autrice tratta con delicatezza l’eterno problema del «colore» della pelle, troppo spesso ancor oggi percepito come «differenza» insormontabile.
La narrazione, pur nella sua sintetica concisione, è densa di emozioni e di figure umane che vengono tratteggiate profondamente, pur nella essenzialità dell’esposizione e del tratto stilistico.
Senza ridondanza l’Autrice è riuscita a compendiare un racconto vivido, intenso e ricco di sentimenti vigorosi».
- 2° class.: De Padova Patrizia con “Zio Tommaso e le opere d’arte. Questa la motivazione: «Il linguaggio del racconto è giovanile ed «attuale», non mancando comunque di tratti ironici e di affermazioni «pungenti».
Nella narrazione l’Autrice è riuscita ad inserire, in modo fluente, episodi di cronaca recenti e del passato ed anche personaggi sulla «cresta dell’onda» e del successo.
Il finale, con un buon escamotage stilistico, chiude il cerchio del racconto stesso, riportando il lettore all’inizio della storia».
- 3° class.: Govoni Paola con “Col vento ritornerai”. Questa la motivazione: «La narrazione , condotta con mano sicura, si avvicina allo stile del noir, avendone tutto il mistero, e rendendo in tal modo appassionante la lettura.
Il vento “traditore” farà tornare lo splendido oggetto ai legittimi proprietari e spalancherà all’artista le porte della prigione, facendo così svanire per sempre “il sogno americano”.
L’Autrice ha saputo toccare “le corde giuste” per affascinare il lettore ed è riuscita a tenere sempre “alta” la tensione narrativa».
__I seguenti partecipanti, come da bando, rientrando nei primi venti classificati, vengono considerati tutti quarti a pari merito e vedranno pubblicati i loro racconti nella antologia del premio: __
- Borsoni Paolo con “Il paesaggio è uno stato dell’anima”
- Buldo Stefania con “Il segreto dei ricordi dimenticati”
- Confortini Bruno con “Come una gondola”
- Cortesi Michela con “L’hostess”
- Cupaiuolo Alessandro con “Il sentiero più lungo”
- Ferrari Valter con “Ladro d’amore”
- Fragomeni Emilia con “Colori della mia terra”
- Franceschini Bruna con “Lettera a una professoressa”
- Landini Riccardo con “Clitemnestra”
- Longanesi Bruno con “I miei alberi”
- Manenti Elena con “Il vecchio carillon”
- Mongilardi Andrea con “Oggidì e la strana storia dei Noios e degli Inaff”
- Papa Elisabetta con “Scambio di bilie”
- Poletti Laura con “Un tè alle erbe”
- Rainero Pietro con “La caduta dell’orso, del gatto e del topo”
- Tortora Sonia con “Un nuovo inizio”
- Vastano Claudio Marco con “Il silenzio della giustizia”